Il nostro Gruppo d'Acquisto Solidale

Siamo un gruppo di persone che si incontra per riflettere sui propri consumi e per acquistare utilizzando come criterio guida il concetto di giustizia e solidarieta'. Partecipare al nostro Gruppo d'Acquisto Solidale significa chiedersi che cosa c'e' dietro a un determinato bene: se si sono rispettate le risorse naturali e le persone che le hanno trasformate; quanto del costo finale serve a pagare il lavoro e quanto invece la pubblicita' e la distribuzione; quale e' l'impatto sull'ambiente. Cerchiamo di acquistare e consumare prodotti etici e biologici con questi obiettivi:
RISPETTO DELL'UOMO, RISPETTO DELL'AMBIENTE, SALUTE, SOLIDARIETA', SOSTENIBILITA', GUSTO, RIAVVICINAMENTO AI RITMI NATURALI

venerdì 9 settembre 2011

Prossimo Incontro G.A.S. - Mercoledì 14 Settembre ore 20.30

Riprendiamo i nostri incontri.
Nel prossimo sarà presente il Vice Sindaco di Muggia Laura Marzi per uno scambio di informazioni/opinioni sulla nostra attività e sulle cose che il Comune può e intende fare nel campo agroalimentare.
Ci sarà anche Carlo Loner  che ci aggiornerà sulla situazione ex FVGBIO. Loner  ha raccolto le prime mele. Sono le Gala. Chi fosse interessato ad una prima consegna  -ha anche l'aceto di mele, buonissimo-  le mele sono a 1,3 Euro/Kg, mi faccia l'ordine entro le ore 13.00 di Lunedì 12 Settembre . Consegna mercoledì sera.
Parleremo poi dei prossimi ordini di :
- Farina;  riso; pasta; banane;
della frutta e verdura e di  altro.
L’appuntamento è, come al solito,  per le ore 20.30 di  Mercoledì 14 Settembre presso il Caffè Bar del Teatro Verdi. Si raccomanda la puntualità

1 commento:

  1. INCONTRO DEL 14 SETTEMBRE 2011
    Ordine del giorno
    1 – incontro con Laura Marzi – vice sindaco comune di Muggia
    2 – incontro con Carlo Loner - Mele bio;
    Varie
    3 – Pentole in terracotta Alebio;
    4 - Settimana mobilità sostenibile;
    5 – Blog del nostro GAS;
    6 - Scuola della Decrescita;
    7 – Ordini :
    Cristian, Banane, Farina Nadalutti, pasta Iris, riso, ecc.


    Punto 1 - Il Vice Sindaco Laura Marzi non è potuta intervenire, dando appuntamento per una serata successiva.
    Punto 2 - Carlo Loner (ex FVGBIO) ha illustrato l'ipotesi di lavoro che la sua azienda, dopo la chiusura di FVGBIO, percorre. Le modifiche che verranno introdotte partono dalla constatazione che il punto critico di FVGBIO era costituito dai troppi passaggi, e quindi dai costi aggiuntivi, fatti dai prodotti. Il confezionamento delle cassette ha costituito il centro del problema, soprattutto per la notevole incidenza sul prezzo di vendita. Per questa ragione Loner pensa alla distribuzione di cassette monoprodotto, con un risparmio sul prezzo finale che lui ipotizza fino al 50%. Ovviamente il problema si sposterà sui Gruppi, che dovranno suddividere la merce (pesatura , ecc.) Staremo a vedere. La nuova mail di Loner è info@melabio.it , ma ci contetterà lui. Ovviamente abbiamo usato l'incontro per farci portare qualche chilo di mele Gala e di un pò di aceto di mele.
    Punto 3 - Pentole in terracotta refrattaria naturali Alebio http://www.alebio.it/. I GAS di Trieste hanno raggiunto una quantità di ordinativi tale da assicurarci lo sconto del 10% . L'ordine scade il 10 Ottobre . In allegato trovate il file con Prodotti e prezzi (da scontare 10%)
    Punto 4 - Dal 16 al 22 Settembre c'è la Settimana europea della mobilità sostenibile . Aderiamo, come Amici della Bici Muggia, alla iniziativa degli amici triestini dell'Ulisse, che Domenica 18 Settembre organizzano una pedalata da Trieste a Muggia per sollecitare l'individuazione di un percorso ciclabile sicuro. Noi ci ritroveremo alle 8.45 di Domenica in Piazza Marconi. Andremo a Trieste (fino all'inizio della ciclabile di Via Orlandini), dove ci congiungeremo al gruppo Ulisse e torneremo a Muggia pedalando assieme .
    Punto 5 - Da questo mese il nostro GAS ha il suo blog, l'indirizzo è http://gasimprontamuggia.blogspot.com/ : frequentatelo e inserite commenti, idee, opinioni, iniziative.
    Punto 6 - Dal 13 al 18 Settembre a Pesaris il movimento della Decrescita promuove la Scuola della Decrescita. Alcuni di noi parteciperanno il giorno 16 quando si parlerà di Transizione.
    Punto 7 - Ordini . Detto delle pentole in terracotta, si informa che ricomincia la consegna delle banane equosolidali. Primo arrivo la prima settimana di Ottobre. Diamo per riconfermato l'ordine nominativo precedente : chi non volesse più ricevere le banane è pregato di comunicarlo via e mail.
    Produzione orticola "chilometri zero" di Cristian . Cristian, presente, ci ha parlato di un andamento di ordini non in linea con le aspettative. Ma ha confermato l'impegno a continuare la produzione , anche se, essendo laureato da poco, il futuro dipenderà anche dal lavoro che (speriamo) riuscirà a trovare.
    Per riso, pasta, farine, olio (c'è un'offerta locale a 14 Euro/litro, gli interessati contattino Tullio Bellen) a breve verranno inviati i listini per ordini da fare in Ottobre.

    RispondiElimina