Il nostro Gruppo d'Acquisto Solidale

Siamo un gruppo di persone che si incontra per riflettere sui propri consumi e per acquistare utilizzando come criterio guida il concetto di giustizia e solidarieta'. Partecipare al nostro Gruppo d'Acquisto Solidale significa chiedersi che cosa c'e' dietro a un determinato bene: se si sono rispettate le risorse naturali e le persone che le hanno trasformate; quanto del costo finale serve a pagare il lavoro e quanto invece la pubblicita' e la distribuzione; quale e' l'impatto sull'ambiente. Cerchiamo di acquistare e consumare prodotti etici e biologici con questi obiettivi:
RISPETTO DELL'UOMO, RISPETTO DELL'AMBIENTE, SALUTE, SOLIDARIETA', SOSTENIBILITA', GUSTO, RIAVVICINAMENTO AI RITMI NATURALI

lunedì 19 settembre 2011

Il G.A.S. a scuola di Decrescita

Da sin.:Jacopo, Ellen Bermann, Tiziana e Jens
Venerdì 18 Settembre Jacopo e Jens sono stati, assieme a Tiziana (Bioest) , a Pesariis per seguire almeno una delle 5 giornate della Scuola estiva della Decrescita . La giornata era stata scelta per la presenza e l'intervento di Ellen Bermann, co-fondatrice e Presidente dell’Associazione Transition Italia, movimento cui guardiamo con particolare attenzione. Giornata densissima con ben 4 relatori al mattino per parlare delle loro esperienze di economia solidale . Ellen non ci ha deluso, anzi. Avremo modo di riparlare delle città in Transizione e di come eventualmente procedere per promuovere anche noi una iniziativa del genere.
Ma l'intervento che ha colpito tutti noi è stato quello di Maurizio Gritta, l'agronomo

Maurizio Gritta e Ellen Bermann
co fondatore e attuale Presidente della cooperativa agricola IRIS, quella da cui ci forniamo della pasta. Difficile trovare le parole per darvi la statura dell'uomo. A noi è parso un Gino Strada dell'agricoltura biologica . Con una forza morale straordinaria Maurizio e i suoi soci hanno costruito una realtà aziendale in cui non c'è elemento della filera , dalla cura del terreno fino alla qualità e al prezzo proposto al consumatore, che risponde a convenienze anziché a principi . Dobbiamo quindi saper che nel prodotto assolutamente bio proposto da IRIS che già conosciamo e apprezziamo, c'è quel qualcosa di più che andiamo sempre cercando. Nella nostra home page diciamo che acquistiamo cercando beni prodotti nel rispetto dell'uomo, dell'ambiente, della salute, solidarieta', sostenibilita', gusto, riavvicinamento ai ritmi naturali . Nell'Azienda Agricola IRIS tutto ciò non solo è presente, ma è la stella polare che la guida.

Nessun commento:

Posta un commento