Il nostro Gruppo d'Acquisto Solidale

Siamo un gruppo di persone che si incontra per riflettere sui propri consumi e per acquistare utilizzando come criterio guida il concetto di giustizia e solidarieta'. Partecipare al nostro Gruppo d'Acquisto Solidale significa chiedersi che cosa c'e' dietro a un determinato bene: se si sono rispettate le risorse naturali e le persone che le hanno trasformate; quanto del costo finale serve a pagare il lavoro e quanto invece la pubblicita' e la distribuzione; quale e' l'impatto sull'ambiente. Cerchiamo di acquistare e consumare prodotti etici e biologici con questi obiettivi:
RISPETTO DELL'UOMO, RISPETTO DELL'AMBIENTE, SALUTE, SOLIDARIETA', SOSTENIBILITA', GUSTO, RIAVVICINAMENTO AI RITMI NATURALI

lunedì 20 febbraio 2012

Costituito il MOVIMENTO DECRESCITA FELICE CIRCOLO DI MUGGIA

Il giorno 2 Febbraio 2012, presso il Caffè del Teatro Verdi in Muggia, si è costituito l'associazione di promozione sociale “MOVIMENTO DECRESCITA FELICE CIRCOLO DI MUGGIA .
Si è poi istituito, come previsto dall'articolo 4 dello Statuto, un Gruppo di Acquisto Solidale, il G.A.S. Decrescita Felice Muggia, di cui è stato approvato il regolamento.
I presenti hanno deciso
l'importo della quota sociale annuale in euro 30. Coloro i quali hanno già versato detta quota per il funzionamento del Gruppo informale già operante e aderiranno all'associazione non dovranno versare nulla per il corrente anno.
Si è infine deciso che la quota sociale sarà richiesta ai soli soci dell'Associazione. Sarà consentito la partecipazione al Gruppo d'Acquisto anche a coloro che non aderiscono all'Associazione. In questo caso questi membri del G.A.S. dovranno corrispondere solo la quota di funzionamento di 30 Euro una tantum. E stato inoltre deciso di favorire la conoscenza del funzionamento del G.A.S. e dell'Associazione. Pertanto a coloro i quali si avvicineranno per la prima volta, magari attraverso un ordine, saranno fornite le informazioni sul funzionamento e sarà dato un tempo di 4 mesi per decidere se aderire al G.A.S. e all'Associazione, al solo G.A.S. oppure non aderire. Solo quindi dopo 4 mesi verrà chiesta o una quota sociale annuale o una quota di funzionamento.
Per favorire la partecipazione più ampia possibile agli incontri mensili si è deciso di riunirsi sempre il primo giovedì del mese. La prossima riunione sarà quindi GIOVEDI' 1 MARZO.